lunedì 16 luglio 2018

Una passeggiata nei boschi di Bill Bryson

Bill Bryson è uno dei più famosi scrittori americani di narrativa di viaggio, da oltre 30 anni racconta con ironia ed eleganza le sue esplorazioni nel mondo. 

Il percorso
Dopo America Perduta, dove all'inizio degli anni 90 ripercorreva le strade di Jack Kerouac raccontando come era cambiata l'America, decise di percorrere a piedi il sentiero degli Appalachi, un percorso che attraversa gli USA da nord a sud negli Stati Uniti orientali.


Bill Bryson
 Nel 1997 esce così "A Walk in the Woods: Rediscovering America on the Appalachian Trail", un racconto umoristico dell'esperienza piena, e spesso tragicomica, di un cinquantenne che si mette in gioco e decide di incamminarsi attraverso boschi infestati da insetti, serpenti e orsi, dormendo in ricoveri aperti di fortuna (e spesso nevica o piove esattamente dalla parte peggiore), mangiando cibo scadente e bevendo acqua forse non perfettamente potabile.
Uno dei ricoveri aperti dove trovare riparo la notte

Un tipico ricovero di fortuna
Indicazioni
E' un travolgente e divertentissimo libro, pieno di colpi di scena con acute riflessioni, talvolta amare, sull'America e gli Americani e la loro idea di natura. Ad accompagnarlo per parte del viaggio l'amico pasticcione Stephen, che si infila in una serie infinita di guai, volontariamente e involontariamente, ma sempre con una naturalezza assoluta.
Nel 2015 è uscito un film ispirato al libro, interpretato e diretto da Robert Redford che fa a parte di Bill, accompagnato da un divertentissimo Nick Nolte in quella di Stephan.
https://it.wikipedia.org/wiki/A_spasso_nel_bosco

Una scena del film





https://it.wikipedia.org/wiki/Una_passeggiata_nei_boschi
https://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Bryson

Nessun commento:

Posta un commento