sabato 21 luglio 2018

Viaggio di un naturalista intorno al mondo di Charles Robert Darwin

Darwin, il padre dell'evoluzionismo, fu un naturalista che operò nel corso dell'Ottocento in Inghilterra. 

Un giovane (22 anni) Darwin prima dell partenza con il Beagle

Le teorie sulla storia dell'evoluzione umana, rivoluzionarie per l'epoca, furono figlie di un viaggiò che lo studioso compì intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, sotto la bandiera della corona inglese. Nel suo viaggio il naturalista ebbe modo di studiare approfonditamente il mondo naturale: dall'aspetto geologico a quello faunistico, dalle svariate tipologie di faune ai comportamenti umani, tutti rapportati con l'ambiente in cui vivevano. 

La copertina in inglese del libro

Fu un vero rivoluzionario, le sue teorie spazzarono via le precedenti influenzate dal dogma religioso e quindi fondate sulla mancanza di sperimentazione, sebbene ebbe un importante predecessore nel tedesco Alexander von Humboldt, al tempo famosissimo ma ora caduto nell'ombra. 

Alexander von Humboldt e Aime Bonpland in un celebre dipinto

Il viaggio a bordo del Beagle durò dal 1831 al 1836, con partenza ed arrivo da Plymouth, porto sulla costa meridionale inglese. 

Il percorso del Beagle

 La nave fece rotta inizialmente verso le Isole  Canarie e Capo Verde, quindi attraversò l'Oceano Atlantico per arrivare in Sud America (Bahia, Rio de Janeiro, Montevideo, Isole Malvinas/Falkland) e da qui doppiare il Capo Horn in Patagonia. La nave risalì la costa pacifica sudamericana fino a Valparaiso e Callao/Lima, quindi puntò sulle isole Galapagos. 

 
Una copia dell'edizione originale

Qui Darwin ebbe modo di dare spinta alle sue teorie evoluzionistiche, studiando approfonditamente l'evoluzione della specie in un contesto di un ambiente isolato nel mare. In seguito attraversò l'Oceano Pacifico facendo scalo a Tahiti, Nuova Zelanda, Australia e Tasmania. 
Il Beagle

Percorrendo le tratte note, a sud del continente scoperto da circa 200 anni dagli inglesi, il Beagle salì verso nord sino alle Isole Keeling, quindi puntò verso sudovest nell'Oceano Indiano e toccò le Isole Mauritius ed il Madagascar. Doppiato il Capo di Buona  Speranza sulla punta meridionale dell'Africa, risalì la costa ed arrivò a Sant'Elena, isola dispersa nel mare e luogo di confino di Napoleone.  


 La tratta proseguì verso l'Isola di Ascension, isolata in mezzo all'Oceano Atlantico, quindi di nuovo Bahia in Brasile, Capo Verde, le Azzorre per giungere di nuovo a Plymouth. Lo studio di ecosistemi isolati, con le loro differenze ed abitudini particolari, permise di elaborare le nuove teorie evoluzionistiche nella "Origine della specie" (1850). 

Darwin in vecchiaia

Questo libro narra le impressioni di viaggio, le descrizioni di luoghi, popoli, animali e fauna di tutti gli ambienti visitati da Darwin. Per un'ottima lettura del libro consiglio di accompagnarsi, quando necessario, da una ricerca su internet per comprendere a pieno e completamente l'oggetto della spiegazione, ed online si trovano anche riproduzione dei disegni originali della prima pubblicazione.

Una pagina originale

Una pagina originale con scena in Patagonia

Una pagina originale
Edizione italiana

Nessun commento:

Posta un commento